Seleziona una pagina

Se state cercando un buon imbianchino a Ponsacco, Decorstyle Imbiancatura è la soluzione che fa al caso vostro. Oltre a occuparci di imbiancature interne ed esterne possiamo fornirvi anche ottimi prodotti antiruggine; ma vediamo nel dettaglio che cos’è e a cosa serve l’antiruggine.

Che cos’è l’antiruggine

Non si tratta altro che di un prodotto che permette di prevenire la formazione di ruggine sulle strutture metalliche in ferro e acciaio esterne, soggette quindi all’azione degli agenti atmosferici. Se non si interviene con i giusti prodotti, il processo di ossidazione può portare a compromettere la parte interna della struttura stessa. La ruggine può essere quindi prevenuta utilizzando prodotti naturali che la maggior parte di voi possiede già nella propria abitazione (per esempio limone, sale, cipolla, aceto) o meglio ancora prodotti specifici acquistabili presso colorifici e ferramenta. I rimedi naturali sono utili in una prima fase, quando il fenomeno di corrosione risulta limitato in termini di estensione.

Come usare l’antiruggine

Prima di effettuare le imbiancature esterne e le verniciature bisogna preparare la superficie da trattare usando spazzole metalliche, carta o spugna abrasiva per eliminare il grosso della parte rugginosa. Dato che i principali prodotti che trovate in commercio sono a base di trielina, soda caustica o acido citrico, dovrete proteggervi con guanti e un camice e mascherina durante l’uso. I materiali che potete trattare con questi prodotti sono ferro, metallo, ghisa, ottone e piombo e gli oggetti su cui vengono eseguiti queste lavorazioni antiruggine sono principalmente cancelli, inferriate e recinzioni.

Le tipologie di antiruggine

Un ottimo imbianchino come quelli di Decorstyle Imbiancatura saprà utilizzare di volta in volta il miglior prodotto in base alle esigenze; se invece effettuate interventi fai da te ecco le principali tipologie di prodotti antiruggine che troverete n commercio.

  • Antiruggine spray o bomboletta: si tratta di vernici al solvente abbastanza veloci ad essiccarsi e che riescono a raggiungere anche le zone più difficili, ma non sono indicate per superfici medio-grandi.
  • Antiruggine sintetico: sono le classiche vernici che troviamo nei colorifici o brico center; sono a base solvente e si applicano col pennello. L’asciugatura varia da 1 o 2 ore fino a 4 ore e la diluizione deve essere effettuata con acquaragia o diluente sintetico.
  • Antiruggine nitro: viene usato in campo industriale o dai fabbri, è a base di nitrocellulosa e si asciuga in tempi brevissimi. La sua diluizione può avvenire solamente mediante diluente nitro.
  • Antiruggine a rapida essiccazione: è applicabile sia a spruzzo che a pennello e viene utilizzato in edilizia e industria. Può essere diluito con prodotti sintetici oppure con nitro in caso di utilizzo a spruzzo.

 

Per ulteriori consigli sull’utilizzo di questi prodotti affidatevi a un imbianchino esperto come quelli che mette a disposizione Decorstyle Imbiancatura, che garantisce assistenza e competenza per verniciature a Ponsacco di qualsiasi genere.